1/16/2007

Fiat Punto GT ‘98 kit 160cv


La Punto GT della prova è la versione MY98 (per capirci: quella con i cerchioni nero metallizzato). In particolare l’esemplare provato vantava il kit da 160cv costituito da centralina “rimappata” e scarico completo della Supersprint. I 160cv cavalli sono solo teorici, ma a giudicare dalle sensazioni alla guida dovrebbero esserci tutti.

Nella guida

Appena entro nell’abitacolo mi basta abbassare al massimo l’altezza del sedile per trovare subito la posizione di guida ottimale. Il volante è splendido (è lo stesso del Fiat Coupè Turbo 20v) ed ha una forma ed una consistenza degna dei migliori volanti del nostro tempo.

La strumentazione è completissima da fare invidia a macchine dal prezzo quadruplo. C’è veramente di tutto: contachilometri fino a 240km/h, contagiri fino a 8000giri, pressione dell’olio, temperatura acqua, pressione del turbo ecc tutto rigorosamente su “fondini” bianchi e tutto rigorosamente di serie.

Ma adesso basta con le chiacchiere… inizia la prova!!!

Il motore non è proprio prontissimo a mettersi in moto; una volta partito però coinvolge con il suo suono cupo e scoppiettante ( merito probabilmente dallo scarico Supersprint ).

Metto la prima e si parte.

Occorre un po’ per far scaldare il motore,ma raggiunta la temperatura giusta ci si può divertire come pazzi.

Provo una partenza da fermo. La prima viene divorata in un secondo. Le piccole gomme da 185mm sono assolutamente inadeguate per scaricare a terra tutta la ferocia di questo piccolo 1.4 Turbo.

La seconda “pattina” esattamente come la prima e la terza… anche la terza, non appena ricomincia a spingere il turbo, fa fischiare le gomme alla grande!!

L’erogazione del motore è brutale. Vuoto fino a 3000 giri, “esplode” poi completamente verso i 4000giri e da li al limitatore ( posto a circa 6700giri) è un attimo. Peccato che sopra i 6000giri buona parte della spinta del turbo viene persa, ma poco male.. ..questo motore è un vero portento e porta la piccola Punto fino a quasi 230km/h di tachimetro!

Anche la maneggevolezza non è male. C’ è solo un po’ di sottosterzo a dare fastidio nelle curve lente, ma per il resto non ci si può lamentare.

Ovviamente l’assetto è rigido, lo sterzo è pesante e preciso e i freni sono potentissimi.

Con questa vettura si arriva a 140km/h in pochissimi secondi e in pochissimi secondi ci si ritrova di colpo a 40km/h grazie alla potentissima frenata.

Peccato solo che sul veloce questa Punto non dia mai la sensazione di dominare la strada come fanno invece certi coupè giapponesi…..

Nessun commento: