1/03/2007

Honda Integra Type R


La Integra è uno dei più famosi coupe sportivi della Honda, gli ultimi esemplari risalgono al 2000/2001,ma le sue caratteristiche tecniche per molti versi sono ancora da primato.

Il motore 1.8 VTEC da 9000 giri e 190cv permette prestazioni mozzafiato grazie anche al peso complessivo di soli 1140kg e all’aerodinamica sapientemente curata.


Nella guida

Apro la portiera e mi siedo nel posto di guida. I sedili (Recaro) sono comodissimi oltre che bellissimi da vedere e da toccare, nonostante questo non riesco a trovare immediatamente una posizione di guida ottimale. La Integra ti impone una guida distesa da vera supercar e non è l’ideale per chi non ha le gambe lunghissime come me! Giro di chiave e si parte. A bassa andatura poche cose ti stupiscono della Integra, il volante (Momo) pesante, il cambio dagli innesti millimetrici e la rumorosità discretamente contenuta. Scorrazzare con la Integra anche a bassa andatura è uno spasso, la vettura è davvero piacevole da guidare e il motore ha una buona dose di coppia già a basso regime. Adesso però finalmente il motore è caldo e si può spremere fino in fondo.

Parto senza sgommare, tiro una prima (piuttosto lunga) fino a oltre 8000 giri, poi seconda, terza e quarta e in un attimo sono già sotto i 200! Il cambio è ottimamente ravvicinato e le marce successive alla prima volano via una dopo l’altra come fulmini. Il motore cambia di tonalità esattamente a 6000 giri ( istante in cui viene azionato il Vtec), superato questo regime il rombo diventa più minaccioso e la spinta molto più consistente.

L’ideale sarebbe tenere il motore sempre sopra la soglia dei 6000 e non è difficile proprio grazie al cambio ravvicinato. Dopo ogni cambiata a 8000 giri, il motore non scende mai sotto i 6000. L’ottimo però è cambiare poco prima dei 9000 giri a un pelo dal limitatore. In questo modo i 200 vengono raggiunti ancora prima! La rumorosità in questi casi è notevole,ma piacevole. Rilasciare il gas sopra gli 8000 giri poi fa emettere un ruggito stupendo, degno quasi di una Formula1!

A questo punto non serve aggiungere altro. La Integra corre veramente tanto, di tachimetro si possono sfiorare i 255km/h,ma la tenuta è altrettanto strabiliante. I curvoni da 180 vengono affrontati con una facilità disarmante,mentre nelle curve più lente ci pensa il sofisticato differenziale a scorrimento limitato a evitare problemi. L’unica nota dolente sembrano essere i consumi un po’ elevati,ma solo a patto di tenersi sempre nella zona “alta” del contagiri!

1 commento:

Anonimo ha detto...

Good words.