La nuova Mini Cooper S da 175cv è un’ auto fantastica.
In passato avevo già avuto modo di guidare la precedente versione (quella con compressore volumetrico), ma questa va ancora di più ed ha incredibilmente quasi la stessa prontezza di risposta nonostante il turbo! Nella guida
Appena entro nell’abitacolo trovo quasi all’istante la posizione di guida ideale. Sulla nuova Mini è facile sentirsi a casa. Accendo il motore (tramite pulsantino) e mi godo il rombo e gli scoppi allo scarico ancora più marcati che nella versione precedente. In realtà, una volta partita, la nuova Mini è silenziosissima. Scopro che non c’è l’indicatore della temperatura dell’acqua. Non si riesce a capire quando il motore è caldo. Faccio qualche km di riscaldamento, poi nel dubbio, giù tutto il piede destro e vediamo come va. La risposta non gli manca. Certo il motore nuovissimo dovrà sciogliersi un po’ ,ma c’è qualcosa che purtroppo non cambierà. Il sound in accelerazione non è dei migliori; la vettura è davvero troppo silenziosa per i miei gusti e ha un rombo troppo cupo e anonimo.. inoltre, complice la spinta corposa ai bassi regimi, ha un qualcosa che sa un po’ di turbodiesel, qualcosa che la vecchia mini a compressore sicuramente non aveva.
A parte queste critiche personali, il motore va che è una bellezza. Il tachimetro è enorme, ma essendo posizionato al centro, si fa fatica a guardarlo e per tenere d’occhio anche il contagiri ci si ritrova quasi senza volerlo a velocità da ritiro della patente in un batter d’occhio.
La vettura allunga bene fino a circa 7000 giri anche se secondo me è molto meglio cambiare almeno un 1000 giri prima in modo da poter sfruttare la corposa spinta del turbo ai regimi medio/bassi.
Questa Mini oltre ad andare incredibilmente bene consuma anche molto meno della precedente e questo non dispiace mai. Il comportamento stradale è esemplare anche se a dire il vero il modello precedente mi sembrava un po’ rigida. Con la nuova comunque non ci si può lamentare. Inoltre ho notato che il controllo di trazione è un po’ meno invasivo e lascia un accenno di “pattinamento” alle ruote prima di intervenire; nel modello precedente il calo di potenza dovuto all’anti-pattinamento si sentiva veramente troppo. Sono un po’ deluso solo dai freni che potevano essere molto più potenti invece sono rimasti grosso modo quelli del modello precedente, almeno nell’efficacia.
Un 10 e lode va al cambio che è incredibilmente rapido e fluido da non far rimpiangere l’ottimo cambio del modello precedente. Ancora una volta: brava Mini.
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